Skip to main content

Una stretta di mano tra Q&S e CIA, per “stringere” il territorio di provenienza dei prodotti agricoli impiegati nelle mense

Moltissimi i punti di contatto nell’approccio strategico e operativo di Qualità e Servizi, che promuove una mensa scolastica dove il cibo sia più possibile da filera corta e biologico, e dell’associazione CIA, che promuove l’agricoltura biologica e biodinamica.

Entrambe le due realtà lavorano per l’obiettivo comune di garantire a tutta la comunità un cibo sano, stagionale, prodotto con criteri che rispettino l’ambiente e evitino l’uso di agenti chimici dannosi.

Entrambe, operano in collaboraione con gli agricoltori di zona per favorirne lo sviluppo e la pratica di tecniche naturali di produzione. CIA promuove la conversione al biologico e al biodinamico, Q&S, da parte sua, sceglie consapevolmente di favorire l’agricoltura, e quindi l’economia del territorio locale, selezionando proprio chi ci lavora, gli agricoltori di filera corta insomma, specie se ad orientamento biologico/biodinamico.

Ancora, entrambe, si dedicano con costanza e passione, a diffondere una cultura della sana alimentazione, ponendo al centro l’interesse della persona e il suo benessere. Proprio per questo, sia Q&S che CIA, sono coinvolte nella trasmissione dei valori del “cibo buono”: buono perchè fresco e gustoso, buono perchè di origine locale stagionale e prodotto con metodi rispettosi dell’ambiente. Buono perchè capace di preservare in buona salute e di far riscoprire, attraverso il gusto della tradizione agricola e culinaria toscana, il valore e l’identità del territorio.
Insomma, sia per Q&S che per CIA “educare al cibo è educare alla vita!”. In coerenza con questo motto e assunto comune, in data 19 marzo 2018, hanno ufficialmente stretto un accordo di reciproco sostegno, azioni congiunte e coordinamento, verso gli obiettivi comuni.

Super User
Pubblicato il
15 Marzo, 2022
Categoria
Condividi