
Difficoltà
Media
Tempo di preparazione
60
Porzioni
4 servings
Tipo di piatto
Primi Piatti
Ricetta
- Se utilizzate fagioli secchi, metteteli in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Scolateli e lessateli in abbondante acqua per circa 1 ora o fino a quando saranno morbidi. Suggerimento: Se volete una zuppa più cremosa, frullate una parte dei fagioli cotti prima di aggiungerli alla zuppa.
- In una pentola capiente, scaldate l’olio extravergine di oliva e aggiungete cipolla, carota, sedano e aglio tritati finemente. Fate rosolare a fuoco dolce per 5-7 minuti, fino a quando le verdure saranno ben appassite e rilasceranno il loro aroma.
- Unite rosmarino, salvia e timo, poi incorporate la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungete quindi le patate a cubetti e il farro precedentemente sciacquato. Versate il brodo vegetale caldo (o acqua), mescolate bene e fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Consiglio: Se la zuppa si asciuga troppo, aggiungete altra acqua o brodo per mantenerla morbida e cremosa.
- Aggiungete i fagioli lessati interi e quelli frullati per dare maggiore cremosità. Aggiustate di sale e pepe, quindi continuate la cottura per altri 10-15 minuti, finché la zuppa avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- Una volta pronta, lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. Versate nei piatti e completate con un filo d’olio extravergine a crudo e, se gradite, una macinata di pepe nero.
Ingredienti
- Fagioli secchi rossi di Lucca 120g
- Farro 120g
- Patate crude 200g
- Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- Pomodori pelati 100g
- Brodo vegetale 1 Litro
- Cipolla
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Pepe
- Carota piccola
- Una costa di sedano
- Salvia
- Rosmarino
- Timo