
Valori
Qualità e Servizi è un’azienda basata sul lavoro e sui valori.
Superando il concetto di azienda volta alla produzione industriale tout court, Qualità e Servizi vuole conciliare la massimizzazione della produttività con la massimizzazione del valore realizzato e percepito nella società.
Conscia di rivolgersi, con i pasti confezionati ogni giorno per le scuole, alla categoria più delicata e preziosa della società, i giovanissimi; Qualità e Servizi è impegnata non solo a distribuire cibo ma ad innescare, grazie e proprio in virtù del cibo, un processo di educazione continua alla sana alimentazione, alla salute e alla consapevolezza, per crescere “buoni cittadini”.
Il valore si produce grazie all’impegno delle persone che quotidianamente cucinano i pasti per i giovanissimi clienti. Sono queste persone il cuore dell’azienda, con la loro creatività, dedizione, cura. Si produce anche grazie alle altre persone che agiscono intorno all’azienda: chi vive quotidianamente la scuola, i bambini, gli insegnanti, i genitori; chi fornisce Qualità e Servizi di materie prime e chi trasforma il cibo. Sono tutti attori protagonisti, un valore per l’azienda e per il territorio che Qualità e Servizi contribuisce, coinvolgendoli attivamente, a trasformare in una partecipe Comunità del cibo.
Qualità e Servizi sceglie le materie prime secondo rigidi criteri di qualità, ma anche in base a valori di responsabilità socio-ambientale.
Favorisce l’incontro diretto tra chi produce alimenti e chi li acquista e li consuma, prediligendo sempre i prodotti locali, se coerenti con gli standard qualitativi.
Questo stimola un’economia locale circolare e riversa ricchezza e valore sul territorio circostante, riducendo l’impatto ambientale legato al trasporto dei prodotti.
Genera un circolo virtuoso dove le risorse e i prodotti “più vicini” sono massimamente impiegati e valorizzati, prediligendo le colture locali, ma anche incentivandone la diversificazione.
Genera, in ultima analisi, un processo di miglioramento continuo, dove la Comunità del cibo contribuisce a co-produrre ciò che mangia, sostenendo, e insieme orientando, la produzione locale.