Qualità della cucina

La cucina di Qualità e Servizi è la protagonista di tutta la filiera produttiva aziendale. Le materie prime di altissima qualità, i menù equilibrati, sani e stagionali, non giocherebbero appieno il loro ruolo per una sana e corretta alimentazione, se i piatti non fossero anche cucinati con capacità e cura, secondo metodi e tecnologie all’avanguardia, ma sulla base di ricette ispirate alla grande tradizione gastronomica toscana.

Superando le separazioni tra aziendale e artigianale, tecnologico e tradizionale e, soprattutto, tra ristorazione collettiva e gastronomia, i cuochi di Qualità e Servizi preparano pasti come fossero per una famiglia allargata, non per una comunità qualsiasi ma per la loro Comunità del cibo!

I cuochi sono fondamentali in tale comunità, perché valorizzano un territorio attraverso la loro creatività. Dialogando e collaborando con i produttori, promuovono nei loro piatti le “colture e le culture” tradizionali e favoriscono così anch’essi la valorizzazione del territorio. Sono tutti “veterani della cucina”, ognuno con grande esperienza e con saperi specifici diversi, tutti chef nel proprio ambito di specializzazione culinaria.
Accedendo ai locali della cucina di Qualità e Servizi, vasti, pulitissimi, attrezzati con gli strumenti più efficienti e attuali, si ha l’impressione come di essere davanti ad un’esecuzione orchestrale. Ogni addetto “fa vibrare” pentole e fornelli, sotto la direzione del capo chef, per eseguire la propria parte che, in armonia con quelle di tutti gli altri “esecutori”, crea una perfetta melodia di gusti.

Juri controlla accuratamente tutte le derrate che arrivano al magazzino, Betty è esperta nella cottura della pasta, Giorgio è il mago dei sughi, Joaquina gestisce la parte relativa alla preparazione delle verdure, Giovanni prepara i pasti per le diete speciali, Monica organizza il confezionamento…Antonella e Francesco coordinano tutti come due maestri d’orchestra!