Azienda Agricola La Talea

L’azienda è composta da 4 ettari di terrerno alle porte di Firenze. E’ stata fondata da Antonio Banducci che nel 2007 ha rilevato i terreni di famiglia, iniziando con un orto per l’auto-sostentamento. Si è appassionato all’attività e ha scelto di avviare una vera e propria azienda agricola.

TIPOLOGIA DI PRODUZIONE L’azienda cerca di seguire i criteri del biodinamico, rispettando la natura e i suoi ritmi. Antonio Banducci sostiene questo metodo di coltivazione che considera una vera e propria filosofia.

PRODOTTI Bietola, Cardi, Carote, Cavolfiore, Cavolo nero, Cipolle rosse o dorate, Finocchi, Insalata, Porri, Sedano, Zucca gialla, Rucola, Cicoria, Spinaci, Barbabietola rossa (non conferita a Q&S).

IL VALORE DELLA FILIERA CORTA Banducci ha iniziato con l’ attività di vendita diretta con i G.A.S., poi rifornendo Q&S,direttamente in azienda, quattro volte alla settimana.
“Sarebbe importante che tutta la cittadinanza e ogni azienda si impegnasse a comprare prodotti a filiera corta. In Toscana ci sono moltissime terre abbandonate e se il prodotto locale fosse valorizzato allora potrebbe davvero esserci un ritorno a coltivare la terra, che darebbe sostenibilità al territorio e lavoro a tante persone.” Antonio Banducci

LA COLLABORAZIONE CON Q&S
Nel rapporto con Qualità e Servizi, Antonio ha trovato l’elasticità e l’opportunità di poter vendere grandi quantità di prodotti anche quando questi arrivano in tempi non programmati (per il caldo che anticipa i raccolti, ad esempio). Questo è possibile grazie al dialogo con l’azienda di ristorazione e alla disponibilità ad aggiornare i menù a base ai prodotti disponibili. La fiducia tra Q&S e il produttore è reciproca e questo permette di trovare soluzioni che medino tra l’esigenza di entrambe le parti. Il risultato è un incremento della qualità degli alimenti che arrivano sulle mense scolastiche.

Azienda Agricola La Talea

Via della Torre, Firenze • tel. 340.7865452 • email latalea.fi@gmail.com • www.latalea.it