Azienda Agricola Chelazzi Marco

L’azienda agricola Chelazzi Marco è una importante realtà agricola produttiva del comprensorio fiorentino per la coltivazione di ortaggi freschi ed erbe aromatiche. È a conduzione familiare. L’azienda è composta da due nuclei produttivi entrambi di proprietà del Signor Chelazzi.
La sede principale è sita in Bagno a Ripoli in Via del Padule ed occupa una superficie di 85 ettari, coperta quasi interamente da 6 serre. Il secondo nucleo, posto in Firenze in via Benedetto Fortini, è destinato a colture orticole.
TIPOLOGIA DI COLTIVAZIONE Chelazzi opera secondo metodi tradizionali di agricoltura, con grande rispetto della qualità e dei ritmi delle stagioni. La produzione di basilico avviene durante tutto l’anno. Gli ortaggi sono coltivati nella parte distaccata.
PRODOTTI Basilico, Salvia e Rosmarino, Ortaggi estivi (non conferiti a QS).
IL VALORE DELLA FILIERA CORTA Toti sostiene l’importanza anche educativa della filiera corta e del rispettodei ritmi naturali. È, infatti, essenziale che la gente si abitui a consumare i prodotti di stagione. Inoltre, la filiera corta riduce l’impatto ambientale, limitando gli spostamenti dei prodotti e diminuendo i passaggi di sovrapprezzo che fanno sì che il prodotto al contadino sia pagato pochissimo. La filiera corta stimola dunque il ritorno alla terra, riapre il capitolo della sostenibilità del lavoro contadino, ristabilendo una giustizia anche nel prezzo di vendita. La filiera corta nel servizio di refezione e l’educazione ad una sana alimentazione nelle scuole.
L’azienda è tra i maggiori produttori di basilico di Firenze. Nasce nel 1992 ed ha sempre lavorato tantissimo sia con la grande distribuzione che per forniture locali. Dal 2002, il lavoro è diminuito e da 3-4 anni c’è stato un ulteriore crollo di richieste dovute all’arrivo sul mercato del basilico proveniente da Israele. L’azienda ha dovuto pertanto differenziare le colture: inizialmente la produzione era 70% basilico e 30% ortaggi, adesso è 70% ortaggi e 30% basilico.
Con la filera corta e la diffusione della sua filosofia si apre un’importante prospettiva…
LA COLLABORAZIONE CON Q&S
L’azienda si trova sul territorio fiorentino, non lontana da Q&S. È venuto spontaneo attivare un rapporto diretto che riducesse i passaggi di vendita, le lavorazioni e i costi di trasporto a vantaggio di tutte le parti, compresi i bambini che hanno sulle loro tavole un prodotto freschissimo appena colto, consegnato e cucinato in giornata.
Azienda Agricola Chelazzi Marco
Via del Padule 56, Bagno a Ripoli. • tel. 055.632753 email az.agr.chelazzi@hotmail.it