Numeri

Sostenibilità, come azienda dal basso impatto ambientale; educazione alla sana alimentazione, grazie ai numerosi incontri e laboratori didattici; valorizzazione delle persone sia come lavoratori che come fruitori finali, con l’attenzione al benessere degli uni e degli altri; promozione del territorio e della sua economia, prediligendo prodotti e produttori locali qualora in linea con gli standard qualitativi aziendali; questi alcuni dei principali valori che compongono la ricetta di un’azienda “bella, buona e giusta” come Qualità e Servizi.
Li possiamo esprimere a parole questi dati di fatto, oppure anche in numeri. I numeri raccontano quanto si produce, ma anche quanto si è impegnati in un percorso di produzione di valore per il territorio.
Alcuni numeri di Qualità e Servizi:
I Comuni serviti dal servizio di ristorazione collettiva sono 4: Campi Bisenzio, Signa, Sesto Fiorentino e Calenzano.
Tra i centri di cottura di Calenzano, il centro cottura della Residenza Socio Sanitaria “Villa Solaria” a Sesto Fiorentino e i centri cottura dei nidi con bambini fra 0-3 anni, Qualità e Servizi impiega circa 200 persone.
Al Centro Cottura di Via del Colle (Calenzano), ogni giorno vengono prodotti una media di 7.600 pasti, per un totale di 56 scuole e 6 centri di socializzazione. Mentre al Centro Cottura di via Mascagni ogni giorno vengono preparati e poi spediti circa 1000 pasti, destinati alle 10 scuole del Comune di Calenzano.
Il centro cottura di Villa Solaria e quelli dei 7 asili nidi comunali, con le loro cucine in loco, producono rispettivamente: 150 pasti al giorno, per gli anziani della residenza sanitaria, e circa 300 pasti per i bambini.
Complessivamente si arriva a consegnare, con 10 mezzi di veicolazione, ben 4 tonnellate di alimenti al giorno!
Le materie prime per produrre i pasti provengono da 50 fornitori diversi, di cui 18 locali e da filera corta. Sono sottoposte regolarmente ad analisi, per verificarne le proprietà organolettiche e la salubrità, e tamponi di superfici per la sicurezza e l’igiene, per un totale di 242 analisi e 218 tamponi di superfici all’anno.
Ben 7.500 bambini mangiano ogni giorno pasti appetitosi e salutari, prodotti e distribuiti Qualità e Servizi; pasti accompagnati da un lavoro di educazione e sensibilizzazione alla sana alimentazione che ne raddoppia il valore!