Azienda
Qualità e Servizi è una società per azioni nata nel 1996 dal rapporto scaturito tra Pedus Service P. Dussmann Srl e le Amministrazioni comunali di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. Nell’anno 2003 è entrata a far parte del gruppo anche l’Amministrazione di Signa. Dal 2005 l’azienda è di proprietà dei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Signa, diventando completamente pubblica.

Qualità e Servizi opera nel settore della ristorazione collettiva ed ha come oggetto sociale la produzione e la fornitura di pasti per la collettività, in particolare la ristorazione scolastica. A tale scopo, possiede un ampio centro cottura principale che si trova a Calenzano, dove sono anche situati gli uffici e il magazzino. Dal centro cottura i pasti sono poi distribuiti nelle numerose sedi scolastiche servite. Negli asili nido comunali, per i bambini da 0-3 anni, e nell’ RSA “Villa Solaria”, il centro cottura è interno alla struttura stessa, cosicché i pasti vengono serviti direttamente dalla cucina alle tavole dei bambini e degli anziani.

Dal 2017, per volontà delle Amministrazioni coinvolte e a seguito di un importante cambio di direzione, Qualità e Servizi, oltre ad attestarsi come azienda efficiente e produttiva, ha accolto un approccio nuovo, con una nuova filosofia di lavoro. L’azienda ha scelto di passare da una ristorazione scolastica di tipo semi-industriale ad una ristorazione di eccellenza, fondata su un modello di “economia circolare” e sui principi cardine di Slow Food: “buono, pulito e giusto”.

Questa nuova scelta strategica la definisce come un’azienda dall’alto valore etico, con una filiera di produzione orientata alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio locale, con una forte attenzione all’educazione. Basandosi sul credo che, proprio partendo dalla sana alimentazione, si può dare il miglior contributo allo sviluppo delle nuove generazioni e della cittadinanza tutta, Qualità e Servizi si impegna ad offrire pasti di altissima qualità, dimostrando attenzione all’ambiente e alle risorse, alla cultura gastronomica locale, al gusto e alla soddisfazione dei propri utenti.